Ci sono senz’altro molti assenti e anche qualche nome che ricorre, perché il mio intervento è stato a volte trasversale, e ha abbracciato diversi aspetti e mansioni.
Comunicazione istituzionale, di crisi, di prodotto e di responsabilità sociale d’impresa
P&G, Barilla, Fater, Coca-Cola, Nestlé, Dinamolab
Comunicazione sociale
Fondazione ABIO, Aisico, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, UNICEF Italia, SOS Villaggi del Bambino, Progetto Sigillo/DAP
Comunicazione corporate
ITA, Barilla, KDU University Kuala Lumpur, Unaproa, Starwood Hotels&Resorts, P&P Advisory
ITA, P&G, AltaRoma, Fater, Nestlé, Barilla, Coca-Cola, Unaproa, Roma Formula Futuro, Fondazione IGStudents, Italferr, Società Italiana di Chirurgia, Associazione Orafa Valenzana, Peliti Associati
Media relations
P&G, Fater, Nestlé, Progetto Sigillo/DAP, Borgo San Felice, Aisico, Filmaster, DietaLive, Società Italiana di Chirurgia
Formazione manageriale
SelexES/Finmeccanica, Formez, Business School IlSole24Ore, IED, Dynamos, P&G, Fater, Nestlé
Ne viene fuori la fotografia – inevitabilmente mossa – di qualcosa che è difficile far stare per intero dentro un’unica inquadratura. Un po’ perché ciò che chiamiamo comunicazione è troppo poliedrico e sfaccettato per immagazzinarlo dentro categorie precise e inamovibili.
E un po’, semplicemente, perché del lavoro continuo a pensare, come in fondo ho sempre fatto, che il meglio deve ancora venire.